sotto intestazione

Visita: Dopo Jack e Lilli arriva Paco, i nostri amici cani.

CAMPERISTI dal 1981, CAMPEGGIATORI dal 1970

È proprio vero: "chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane"

Prima lavoravamo, avevamo la possibilità finanziaria ma non il tempo per viaggiare.
Ora siamo in pensione, abbiamo tempo in abbondanza ma le finanze ridotte rendono difficile viaggiare.

In più si è aggiunto il Covid-19 che non vuole sparire dal Mondo intero, è un brutto guaio per tutti. Nel 2020 possiamo viaggiare solo in Svizzera ma speriamo che il Mondo esca da questa brutta situazione così da poter tornare a vivere e riprendere presto i viaggi in Europa.

Nel 2021 si riparte. Il Covid sembra superato.

domenica 12 novembre 2023

Lago di Garda, Comacchio e ritorno

 In viaggio, Tommy, Doris, Anna e Lilli

Km percorsi: 
Spesa totale: circa Fr 1'600.-

Domenica, 5 novembre 2023, partenza
Andiamo a Sirmione e scopriamo che l’area segnata aperta tutto l’anno in realtà è chiusa per l’inverno.
Area camper Desenzano
A Desenzano troviamo una delle pochissime aperte, area La Spiaggia. Eravamo già stati qui più volte. Ci sono diversi camper ma c’è tanto posto libero. 
Ci sistemiamo e rimaniamo qui fino a martedì mattina. Per Lilli c’è il parco cani dove si diverte a correre. Qui paghiamo 18 euro al giorno più 0,60 al kw per l’elettricità. Ci sono due docce calde gratuite per gli utenti dell'area. Vicino all'entrata c'è la macchinetta per il caffè e un tavolo per mangiare all'aperto quando fa caldo. 

Martedì, 7 novembre 2023 
Rimanere fermi non fa per noi quindi ci spostiamo a Comacchio. Troviamo posto in un parcheggio per camper gratuito. Ci sono tanti altri camper e il posteggio è proprio vicino a Comacchio che è balla come ricordavamo. Il pomeriggio passeggiamo tra i canali e la sera ceniamo al Ristorantino, La Bottega del Sale, piccolo ma carino. Mangiamo molto bene ma il prezzo è piuttosto caro. Lo teniamo comunque in nota per una prossima visita a Comacchio.
È vicino ai tre ponti.
Comacchio, i tre ponti

Trabucchi, zona Comacchio

Ravenna, Battistero Neoniano
o degli Ortodossi, edificato
all'inizio del V secolo
Mercoledì, 8 novembre 2023 

Andiamo a Ravenna, ho ancora qualche monumento da visitare. Scopriamo che non si può pagare per un solo monumento ma bisogna prendere il biglietto per 6.
Questo non mi va perché dei 6 me ne manca solo uno da visitare quindi rinuncio all’ultimo monumento che mi manca da vedere. Il posteggio camper è gratuito e abbastanza vicino a tutti i monumenti da visitare, il primo è a poco più di un km.
Noi ci spostiamo alla ricerca di un’area con CS e magari anche le colonnine dell’elettricità, insomma, una che non sia un posteggio. 

La troviamo a Porto Corsini, l’ancora blu. È un po’ disturbata dal rumore del motore dei traghetti e dagli elicotteri e aerei che passano in continuazione ma il posto è bello. Ci sistemiamo in una piazzola con elettricità e paghiamo 5 euro. In inverno si paga solo l’elettricità, la sosta è gratuita mentre in estate costa circa 10 euro senza la corrente e 15 con. 

Giovedì, 9 novembre 2023 
Qui si sta bene e durante il giorno fa caldo, ci sono più di 25°. Non abbiamo fretta di partire ma se vogliamo vedere qualcosa ci mettiamo in marcia dopo aver pranzato e sistemato tutto il camper.
Arriviamo all’area camper Sparafucile di Mantova di fronte al benzinaio che è ormai buio. L’ingresso è tutto automatizzato e si può entrate in qualsiasi orario. 
Piove e non si vede nulla, ci infiliamo nel primo buco che troviamo.
Mantova, Castello di San Giorgio
Venerdì, 10 novembre 2023 
Al mattino scopriamo che l’area è molto bella, le piazzole sono dotate di allacciamenti per l’elettricità. C’è un bel parco per passeggiare ed è accanto al lago inferiore. Euro 24 per 24 ore, elettricità compresa, non c’è frazionamento e il pagamento è tutto autorizzato. 
C’è il passaggio che porta al ponte San Giorgio per andare in centro a piedi o in bicicletta. Il centro di Mantova dista poco più di 1 km. Se non si vuole camminare ci sono le navette a poco prezzo.

Area camper vicino alla Rocca Sparafucile o Rocchetta di San Giorgio
Mantova

La sera ci spostiamo a Desenzano nella solita e unica area aperta. Ci sistemiamo e andiamo a cena al ristorante accanto, il Madai Maua. Ci aspettavamo di più, il cibo piuttosto caro era appena nella media, abbiamo mangiato in posti con cucina migliore. 

Domenica, 12 novembre 2023
La vacanza è finita, dopo pranzo ci avviamo verso casa.