In viaggio, Tommy, Doris, Anna, Jack e Lilli
Km percorsi: 730
Spesa totale: fr. 1300.- = Euro 1300.- (quasi tutti in pranzi e cene)
Sabato, 19 agosto 2023, ore 9,40 partenza.
Viaggiare di sabato è sempre bello perché non ci sono camion.
Si schiatta dal caldo, facciamo una breve sosta per mangiare in un autogrill e ripartiamo.
Alle 15,30 siamo nell’area camper di Casalborsetti. È pienissima, ci sono più di mille camper ma troviamo comunque un posto dotato di elettricità.
Alla ricezione ci dicono che domani partiranno in tanti perché terminano le ferie delle ditte e potremo sistemarci dove ci piace.
Area camper ormai mezza vuota
da Domenica, 20 agosto Domenica, 27 agosto 2023.Tra ieri sera e questa mattina almeno la metà dei camper è partita. Noi non ci spostiamo perché i posti sono tutti simili e qui abbiamo una minima ombra verso le 15.00.
Accanto all’area c’è sempre lo spazio tra gli alberi per sgambettamento per cani che visitiamo tutti i giorni con Jack e Lilli.
Area sgambettamento cani
La spiaggia per cani è sempre piena, un abbaio unico, ogni cane può esprimersi liberamente. I nostri non amano l’acqua e nemmeno la confusione quindi la evitiamo. Peccato perché è molto bello andare in una spiaggia piena di cani. La maggior parte è al guinzaglio pure in acqua e tutti sono piuttosto attenti ai bisogni dei loro pelosetti. Mi piace vedere tutti questi cani felici.
'Non entrare in acqua!' e 'sotto il camper'.
Durante il giorno, quando è troppo caldo per andare a passeggio, i nostri cani se ne stanno sotto il camper dove è più ventilato e ombreggiato. Gli acquistiamo il gelato per cani per rinfrescarli un po', sembrano gradirlo, specialmente Jack. Con loro si va a passeggio nella pineta (oasi protetta) che separa l’area dalla spiaggia, li è leggermente più fresco.
Passeggiata nel boschetto
Malgrado ci sono cestini della spazzatura ovunque a pochi passi uno dall'altro regolarmente vuotati, vedo in giro rifiuti un po' dappertutto e rabbrividisco.
Come può la gente buttare tutto dove gli capita, in pineta, in mare, in strada, senza rispetto per niente e per nessuno? Non si rendono conto che è come se buttassero la spazzatura a terra nel salotto di casa?
Una signora con un mini cane non raccoglie la cacca dicendo che tanto la fa piccola, si ma se la si pesta non importa se è piccola o grande, i piedi si sporcano comunque. Ecco perché ci sono piccole cacche ovunque! Alcune persone proprio non ragionano.
Passaggio per la spiaggia
Il bagno lo facciamo al mattino perché ora di mezzogiorno in 20 cm d'acqua non si vedono già più i piedi.
Il 20 è il compleanno di Tommy e andiamo a cena all’Overbeach, un bar ristorante sulla spiaggia con spazio per cani. Mangiamo molto bene e, come al solito da queste parti, le porzioni sono abbondanti. Scopriamo che qui tutti fanno anche d'asporto e ci piace molto, questa settimana non si cucinerà in camper.
La buona cucina è un ottimo punto a favore della Romagna.
All’ingresso dell’area camper c’è una friggitoria e subito accanto c’è una piadineria sempre presa d’assalto.
Tommy gira ovunque come una trottola con la sua nuova bicicletta elettrica, se la sta proprio godendo. Nell’area ha conosciuto due campeggiatori che suonano la chitarra e la sera fanno il concerto.
Concertino notturno
Giovedì pomeriggio Tommy è riuscito a bucare una gomma della bicicletta.Beh, ovunque ci sono i pungiglioni che cadono dagli alberi, mi meraviglio che sia resistita fino a oggi. Beh, per fortuna c'è un fabbro che vende l'occorrente per riparare la ruota.Qui durante il giorno fa molto caldo e da giovedì anche di notte. L’unico vento è quello del ventilatore. Per fortuna l’abbiamo portato con noi.
Lunedì, 28 agosto 2023
Ieri sera abbiamo caricato tutto e sistemato pronti per partire. Questa notte fino alle 4,30 il caldo era insopportabile, Jack non voleva entrare in camper. Abbiamo provato a lasciarlo dormire fuori con la porta spalancata altrimenti abbaia perché si sente escluso. Alle 4,30 ha iniziato a piovigginare e dopo un buon 10 minuti di suppliche sono riuscita a far rientrare Jack. A poco a poco tutto si è rinfrescato e abbiamo preso sonno.
Alle 9,10 tutti pronti a bordo per il ritorno. Ce la siamo presi molto comoda perché fino a Parma c'era traffico intenso e faceva caldo. Finalmente a Fidenza ha iniziato a piovere, la temperatura è scesa ma il traffico ci ha accompagnati fin quasi a casa.
Rientriamo giusto in tempo per riposarci un attimo e festeggiare il compleanno di Anna che è proprio oggi.