Siamo soli nell'area camper. Durante il giorno ci sono diverse persone che passeggiano ma la sera tutto è tranquillo.
Ci spostiamo con l'intenzione di proseguire il nostro viaggio ma a mezzogiorno abbiamo fame e notiamo la pubblicità di un ristorante. Deviamo verso Prata e il ristorante aperto lo troviamo davvero. Il cibo è molto buono e la spesa è contenuta tanto che decidiamo di tornare qui la sera. Ristorante pizzeria il Pianello.
Il paesino medievale è molto carino ma le mura del castello sono state utilizzate per costruire case. Si vedono solo pochi resti. Dall'alto si scorge il mare e le isole di fronte.
Martedì, 8 febbraio 2022
Al mattino acquistiamo pane e vino nella panetteria e nel negozietto del paese e, dopo la colazione con caffé, latte e pasticcini freschi, ci mettiamo di nuovo in viaggio.
Arriviamo a Saturnia e ci sistemiamo nell'area camper molto attrezzata, sembra un campeggio.
Purtroppo per noi ci sono moltissimi gatti e i nostri due cani non li amano e fanno un casino tremendo. Ci dispiace molto perchè speravamo di poter adottare nuovamente gatti, ci mancano moltisimo.
Nell'area ci sono i bagni e i lavelli per le stoviglie e c'è la possibilità di scaricare e rifornire il camper.
Mercoledì, 9 febbraio 2022
L'area camper, malgrado la stagione fredda e la pandemia, è piuttosto affollata anche se è molto grande. Credo che in situazioni migliori sarà difficile trovare un posto libero.
La notte è stata tranquilla come tutte le altre durante questa vacanza.
Le cascate del mulino di Saturnia sono davvero molto carine, piccole ma carinissime. Le immaginavo più alte e larghe, almeno tre volte tanto, mi ero fatta un'idea parecchio sbagliata.
Tommy fa il bagno, noi preferiamo rimandare a un'altra occasione.
Partiamo in direzione lago di Bolsena. Lungo la strada finiamo per caso nel borgo di Pitigliano, non lo conoscevamo ma siamo felici di essere capitati qui. È un borgo molto bello che vale la pena visitare.
Arriviamo all'area camper di Bolsena che nell'app è segnata aperta ma invece è chiusa. Ne troviamo altre che dovrebbero essere aperte ma sono tutte chiuse. È tardi e noi siamo stanchi perciò ci sistemiamo nel parcheggio e paghiamo i 10 euro per rimanere li posteggiati durante la notte.
Giovedì, 10 febbraio 2022
Il lago è molto bello e limpido e il borgo lo è altrettanto. Purtroppo non c'è un'area per fermarci quindi ci tocca ripartire.
L'applicazione ci segnala un'area camper aperta a Marina di Castagneto Carducci e partiamo con la speranza che la segnalazione sia corretta. Lungo la strada troviamo un'area di sosta con il servizio per camper e ne approfittiamo, meglio essere previdenti.
Arriviamo all'area camper situata a un centinaio di metri dalla spiaggia per cani. C'è la possibilità di fare il pieno dell'acqua ma lo scarico per le cassette wc è bloccato, per fortuna non ne abbiamo bisogno e abbiamo sempre la cassetta di scorta. Non c'è nessun servizio ma il posto è bello e rimaniamo li.
Venerdì, 11 febbraio 2022
Oggi vacanza, io disegno, Tommy e Anna passeggiano con Jack e Lilli, ci rilassiamo e assaporiamo la giornata di relax, tanto che decidiamo di rimanere ancora una notte.
Sabato, 12 febbraio 2022
Colazione e partenza. Mancano 410 km a casa quindi decidiamo di divedere il viaggio in due tappe e scegliamo un'area camper a Sestri Levante. Arriviamo e l'area è tutta piena, paghiamo 5 euro per il servizio camper e ne cerchiamo un'altra. Inutile dire che sono tutte piene oppure sono veri e propri parcheggi.
La speranza è sempre l'ultima a morire quindi proseguiamo alla ricerca di un'area. Attraversiamo Genova e il nuovo ponte San Giorgio sul Polcevera, progettato dall'architetto Renzo Piano.
Alla fine ci fermiamo un'ora in un parcheggio per riposarci e far camminare i cani e poi ci rassegniamo a dirigerci a casa.