km percorsi: 1'240
ore di funzionamento: 19
spesa totale: franchi 1'370.-
Sabato, 3 agosto 2019, ore 14.30, partenza.
Percorriamo la strada Como - Bergamo e ci immettiamo in autostrada a Dalmine. L'abbiamo indovinata, non troviamo traffico.
Dopo le solite molteplici fermate per i cani arriviamo a Trieste e ci fermiamo nella prima area di servizio appena usciti dall'autostrada. Fatichiamo a trovare un posto per fermarci ma siamo troppo stanchi e continuare sarebbe un rischio.
Domenica, 4 agosto 2019. Che notte rumorosa, gente che gridava, portiere che sbattevano, insomma una notte da incubo! Al mattino la gente sembra raddoppiata, c'è colonna fino a fuori ovunque, per il caffè, per il bagno (per fortuna abbiamo il nostro), per la cassa del negozio e anche per la macchinetta automatica delle bibite e dei caffè.
Alle 7.00 siamo già in fuga da questo incubo e alle 11.00 siamo già sistemati in campeggio a Tasalera.
Meglio di così non poteva andare, abbiamo una piazzola premium proprio accanto al mare.
Ora si fa vacanza.
![]() |
nostra piazzola |
![]() |
vista dal ristorante |
Lunedì, 5 agosto - Martedì, 6 agosto 2019. Sole, mare, relax.
Mercoledì, 7 agosto 2019, Sole, mare, relax ma la sera verso le 20.15 Lilli barcolla e non si regge più in piedi, cade sul fianco sinistro. Siamo preoccupatissimi e io chiamo la veterinaria a casa che mi rassicura. Anche Lilli e Jack si sono spaventati. Lei sa di essere stata male e ne approfitta ancora di più per farsi coccolare, ma ora delle 10.00 sembra in forma.
Giovedì, 8 agosto - Venerdì, 9 agosto 2019. Lilli si è ripresa e noi riprendiamo con il nostro sole, mare e relax.
Sabato, 10 agosto 2019. Ci alziamo e ci prepariamo per la partenza. Verso le 10.00 siamo in viaggio, il navigatore non funziona più e noi girovaghiamo un po' ma troviamo comunque un supermercato per alcune spese e arriviamo al Viking di Lim Fjord. Purtroppo non ci sono posteggi all'ombra e non possiamo assolutamente lasciare i cani a cuocere al sole perciò rinunciamo alla nostra belle mangiata.
Proseguiamo alla ricerca di un ristorante con un parcheggio all'ombra e lo troviamo a Vrsar, konoba Vrsaranka. Rimaniamo molto delusi, sono lentissimi e il cibo non è alle nostre aspettative. Non ci fermeremo mai più qui.
Riprendiamo il viaggio e ci fermiamo all'Autogrill poco dopo Cessalto in Italia. È tutto sporchissimo, già tempo fa avevamo trovato molto lurido e nulla è cambiato. Ci fa davvero schifo e ripartiamo.
Ci fermiamo in un'area dopo Padova, un Ristop. Questa risulta abbastanza pulita e ordinata. Ci posteggiamo e ci prepariamo per la notte.
Domenica, 11 agosto 2019. C'è stato rumore tutta la notte che oltre al caldo ha contribuito a tenerci svegli. Non capisco come mai nelle aree di sosta in Italia ci sono sempre schiamazzi tutta la notte mentre a nord la gente è più rispettosa quando vedono camper o auto con persone che dormono.
Anche per il rientro percorriamo la strada da Bergamo a Como così evitiamo le grandi colonne ai caselli.
Alle 11.00 abbiamo già scaricato il camper e sistemato tutto a casa.