sotto intestazione

Visita: Dopo Jack e Lilli arriva Paco, i nostri amici cani.

CAMPERISTI dal 1981, CAMPEGGIATORI dal 1970

È proprio vero: "chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane"

Prima lavoravamo, avevamo la possibilità finanziaria ma non il tempo per viaggiare.
Ora siamo in pensione, abbiamo tempo in abbondanza ma le finanze ridotte rendono difficile viaggiare.

In più si è aggiunto il Covid-19 che non vuole sparire dal Mondo intero, è un brutto guaio per tutti. Nel 2020 possiamo viaggiare solo in Svizzera ma speriamo che il Mondo esca da questa brutta situazione così da poter tornare a vivere e riprendere presto i viaggi in Europa.

Nel 2021 si riparte. Il Covid sembra superato.

domenica 19 maggio 2019

A passeggio tra Veneto e Friuli-Venezia-Giulia

In viaggio: Doris, Tommy e i due cani Jack e Lilli

km percorsi: 1'250
motore in funzione: 25,55
media oraria:  km/h 48
consumo: 11 litri per 100 km
abbiamo speso: Euro 610.- e Fr. 130.-

Lunedì, 13.05.2019, ore 14.00, partenza. Appena fuori Milano accendiamo il Tomtom ma è completamente morto. Pazienza andiamo un po' alla vecchia maniera e un po' con l'aiuto del telefonino. Il traffico è scorrevole. In zona lago di Garda lasciamo l'autostrada per vedere meglio il paesaggio e decidiamo di procedere così per tutta la vacanza.
Arriviamo a Pojana Maggiore, accanto al bocciodromo c'è l'area camper comunale gratuita con possibilità di carico e scarico acqua e wc. È presto ma preferiamo sistemarci in anticipo.

Martedì, 14.05.2019. Durante la notte c'è stato il silenzio più assoluto. Al mattino ci prepariamo per visitare Villa Pojana ma, ahimè è aperta al pubblico il mercoledì, il sabato e la domenica. Ci accontentiamo di vederla da fuori.



Vespasiano ben conservato
Ci rimettiamo in marcia e ci fermiamo di nuovo a Zavon di Vò, paese d'origine della mia nonna paterna. Cerco tracce di parenti ma pare che la sua famiglia sia estinta. Passeggiamo e leggiamo le interessanti informazioni apposte in un cartellone al centro del paese, si spiega l'etimologia del nome, si evidenzia l'estrazione della trachite chiamata Zovonite, e si narra 'la leggenda dell'orco e il diavolo della Rovarolla'. Tutte notizie belle da leggere. Peccato non si trova in tutti i paesi un tabellone così.

Riprendiamo la nostra gita e andiamo un'altra volta a Padova. Giriamo a piedi poi Tommy torna in camper con i cani mentre io visito la basilica di Sant'Antonio. All'interno non si possono fare foto poiché è un luogo di culto e preghiera e così deve rimanere. 

Più tardi andiamo a Chioggia, ceniamo al ristorante 'il gabbiano 2', tutto molto buono, poi ci sistemiamo nell'area camper 'le 2 palme', costo 15 euro al giorno, inclusi i servizi e la corrente elettrica. Ci sono bagni e docce ma si pagano a parte.



Mercoledì, 15.05.2019. Piove. Passeggiamo comunque in spiaggia poi partiamo in direzione Aquileia (Aquileja) per vedere gli scavi romani. Sono interessanti e ben tenuti. L'entrata è libera e noi passeggiamo con i cani al guinzaglio.
                   il foro            passeggiata lungo il porto fluviale

l'antico porto fluviale

Palmanova, ingresso
Riprendiamo il viaggio in direzione Palmanova, città fortezza. All'esterno si vedono i muraglioni ma per vedere l'effetto 'stella' bisognerebbe salire molto in alto, magari con un elicottero.
Ci spostiamo a Villa Vicentina e ci sistemiamo nell'area camper comunale gratuita con possibilità di carico e scarico acqua.
Davanti a noi si estende un bellissimo campo di frumento.

Giovedì, 16.05.2019. Durante la notte non c'erano rumori ma ad ogni ora si sentivano i rintocchi del campanile vicino. Ci avviamo per andare a Lentiai da mia sorella Sonia. Il telefonino ci indica tre possibili strade e scegliamo quella che non abbiamo mai percorso. Ci ritroviamo sul passo San Boldo. Che errore! Se funzionava il nostro Tomtom per camper non saremmo mai finiti lì. Improvvisamente troviamo un cartello 'tornante 18', che facciamo? Non possiamo fare inversione e proseguiamo. Dopo qualche tornante il traffico diventa alterno, regolato da un semaforo, la strada si fa più stretta e gli ultimi tornanti sono in gallerie dove il camper ci passa al pelo. All'uscita tocchiamo i cartelloni che segnano l'altezza massima consentita con il tetto del camper. Non passeremo mai più da qui! Eravamo troppo concentrati per fare foto ma ce ne sono parecchie su internet.
Di la arriviamo subito a Lentiai. Otto, l'hovawart, ci riconosce subito ma non vuole che Jack si avvicini alla sua nuova 'sorellina', Sioux, una piccola dobermann, quindi non possiamo entrare con i nostri cani.
Con Jack e Lilli andiamo a passeggio nei laghetti del Piave dove sgambettano per bene felici e contenti.

Ci fermiamo a cena da Sonia e Mario ma purtroppo i nostri amici devono rimanere in camper.
Dopo cena andiamo a cercare un'area camper, troviamo le prime due chiuse ma ci sistemiamo nell'area comunale di Feltre ora diventata a pagamento con un sistema molto complicato. Per fortuna c'è il custode molto gentile che ci aiuta.

la fabbrica Pedavena
Venerdì, 17.05.2019. Andiamo alla birreria Pedavena per fare scorta ma la troviamo ancora chiusa. Che peccato, volevamo prendere alcune casse di birra ma purtroppo dobbiamo ripartire a mani vuote

Adige a Dolcè
Procediamo in direzione Trento, poi Rovereto e scendiamo lungo la valle dell'Adige. Ci fermiamo a Dolcè per una passeggiata e un caffè poi procediamo in direzione lago di Garda.
Lago di Garda a Desenzano





A Desenzano ci fermiamo nell'area camper 'la spiaggia' che già conosciamo. Si pagano 15 euro per le prime 12 ore, in seguito 1 euro all'ora. La corrente elettrica si paga in base al consumo. L'acqua è inclusa nel prezzo come pure i gabinetti e le docce sono a uso libero ma noi preferiamo utilizzare i nostri servizi in camper.
area camper la spiaggia

Nell'area camper c'è lo spazio recintato di 'sgambettamento' dove i cani possono correre liberi.
sgambettamento cani

C'è sempre il ristorante accanto all'area dove si può acquistare qualunque cibo d'asporto e noi approfittiamo del servizio. Malgrado è passato qualche anno si ricordano ancora di noi e ci fa piacere.


Sabato, 18.05.2019. Piove ma noi ce la prendiamo comoda visto che dobbiamo tirare sera per andare a prendere Anna all'aeroporto di Orio al Serio. Dopo pranzo ci avviamo con calma, facciamo diverse fermate per acquisti e altro e finalmente alle 23.00 recuperiamo Anna in arrivo da Dublino.
Partiamo in direzione casa e questa volta utilizziamo l'autostrada. Non c'è traffico. Ci fermiamo in un'area sosta per uno spuntino e alle 2.00 del mattino siamo a casa.