In viaggio: papà Tommy, mamma Doris, figlia Anna e i cuccioloni Jack e Lilli
Km percorsi: 980
24.12.2015, ore 18.40 circa, partenza.
È la vigilia di Natale e in autostrada c'è poco traffico. Viaggiamo fino all'area di servizio semi-deserta di Modesano. Sono ormai le 21.00 e ci fermiamo per il nostro "cenone"; antipasto di tartine miste seguito da pasta e fagioli, il tutto accompagnato da un buon vinello. Non c'è problema tanto fino a domani non ci muoveremo da qui! Durante la notte diverse volte ci svegliano dei clienti ubriachi dell'Autogrill.
25.12.2015
Ci svegliano i rumori di alcuni viaggiatori che si fermano all'Autogrill ma tanto è ora di alzarsi. Ci prepariamo con calma e, dopo aver passeggiato a lungo con Jack e Lilli, verso le 9.50 ci rimettiamo in marcia.
In strada ci sono pochi viaggiatori e una fitta nebbia che si dirada quasi subito mostrandoci un paesaggio che, visto così, sembra stupendo. Appaiono diversi paesini con i comignoli fumanti seminascosti dai batuffoli di nebbia che sale dal terreno umido e dal fiume che scorre libero e quieto. Qui e là ci sono greggi di pecore che pascolano, sembra di attraversare un immenso presepe. Non ero mai passata di qui in inverno, questa zona è bella e rilassante in tutte le stagioni.
Più avanti i muri di container ci dicono che siamo giunti a La Spezia, proseguiamo e superiamo le cave di marmo bianco di Carrara. Ora la nebbia è completamente sparita, splende il sole e noi siamo arrivati a Lucca.
Troviamo subito posteggio accanto alle mura e prima di visitare la città consumiamo il nostro pranzo di Natale: sashimi di salmone, cozze, capesante e per finire il tronchetto di Natale al cioccolato. Visitiamo Lucca e facciamo la camminata sulle mura. Ci dicono che sono 4,5 km e li percorriamo tutti. Sulle mura c'è una bella strada larga e sembra che tutta Lucca e dintorni abbia avuto la nostra idea.
![]() |
passeggiata sulle mura |
Verso le 16.30 lasciamo Lucca in direzione Mortelliccio dove eravamo stati tanto bene a San Giuseppe. Arriviamo verso le 18.30 ma l'area camper è chiusa fino al 27.12.15. Di fronte alla Coop di Riotorto c'è un grande parcheggio con 8 spazi gratuiti per camper. Ce ne sono già 4 piazzati e noi li imitiamo. Prepariamo pasta con zucchine e gamberetti, guardiamo un film, passeggiamo con i cani e dormiamo.
26.12.2015
Alle 7.00 Lilli mi sveglia, la convinco a tornare a dormire ma alle 8.30 mi tira giù dal letto. Peccato, dormivo tanto bene! Ci alziamo tutti, facciamo le solite cose e andiamo alla spiaggia per cani di Mortelliccio.
Jack e Lilli se la godono alla grande, sembrano molto felici e fanno tante corse sul bagnasciuga. L'acqua è bella calda e il mare è liscio, Jack entra diverse volte a bagnarsi fin sopra la pancia e Lilli si bagna fino in cima alle zampine, anche la temperatura dell'aria è calda, ci sono 18 gradi e ci viene voglia di entrare anche noi in acqua.
Peccato che non abbiamo il costume!

Peccato che non abbiamo il costume!
![]() |
Viale dei cipressi |
Evidentemente qui si mangia molto bene perché non c'è un posteggio nemmeno a pagarlo oro, arrivano tante famiglie tutte agghindate che vengono a mangiare qui.
![]() |
Castello di Bolgheri |
Cosa facciamo ora? Ci piacerebbe andare a cena da Dino (da Vittorio) a Chiavari quindi ci mettiamo in marcia. Alle 18.30 giriamo alla ricerca di un posto dove fermarci ma ovunque c'è il divieto per camper, in campeggio non accettano i cani e a malincuore rinunciamo a una buona cena e ripartiamo.
Ci fermiamo a mangiare e dormire in un'area di sosta poco prima di Genova. Mangiamo la pasta fresca che avevamo acquistato da portare a casa e qualcos'altro e poi, dopo il film andiamo a dormire.
27.12.2015
![]() |
Nebbia |