sotto intestazione

Visita: Dopo Jack e Lilli arriva Paco, i nostri amici cani.

CAMPERISTI dal 1981, CAMPEGGIATORI dal 1970

È proprio vero: "chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane"

Prima lavoravamo, avevamo la possibilità finanziaria ma non il tempo per viaggiare.
Ora siamo in pensione, abbiamo tempo in abbondanza ma le finanze ridotte rendono difficile viaggiare.

In più si è aggiunto il Covid-19 che non vuole sparire dal Mondo intero, è un brutto guaio per tutti. Nel 2020 possiamo viaggiare solo in Svizzera ma speriamo che il Mondo esca da questa brutta situazione così da poter tornare a vivere e riprendere presto i viaggi in Europa.

Nel 2021 si riparte. Il Covid sembra superato.

domenica 10 giugno 2012

Croazia, Istria

In viaggio: mio marito, mia figlia, mio figlio, io e due cani.

Domenica, 03.06.2012
Il viaggio è andato bene. Abbiamo fatto diverse soste necessarie per noi e per i cani.
Abbiamo mangiato in Slovenia in un posto sperduto, non ricordo il nome. Le porzioni erano più che abbondanti, non siamo riuscite a finire e abbiamo portato via i resti per la cena dei cani… e che cena! Menu: per Anna e Nico, porchetta con contorno di verdure e passato grossolano di patate, per Tommy e Doris, arrosto di cervo con medesimo contorno. Costo totale Euro 57.- comprese bibite e caffè.
I cani sono stati bravi durante il viaggio. Lilli sovente tremava per la paura.

Siamo arrivati a Medulin,  i posti vicino al mare garantiti il giorno prima al telefono non esistono più. Sono stati trasformati in zone riservate. Abbiamo avuto a che dire con alcuni austriaci saccentoni che appena ci hanno visti si sono preoccupati di inveire contro di noi con qualche insulto che abbiamo ignorato, ci sono girate le scatole e siamo andati a Pomer. Il campeggio è piccolo, non ha le attrazioni di Medulin ed è molto tranquillo, adatto per rilassarsi. Conosciamo questo campeggio e diversi altri da quando la Croazia era Jugoslavia. L'avevamo girata parecchio, all'interno, sulla costa e isole comprese.
Camping PomerQui a Pomer è tutto diverso rispetto a Medulin, personale cordiale, piazzuole belle tra i pini marittimi, ci siamo sistemati in un posto a nostra scelta e siamo andati a cena al ristorante.
Lilli è crollata come una pera cotta sotto il tavolo, pensavamo di doverla riportare fino al camper in braccio. Non reagiva più nemmeno al cibo. Jack invece è rimasto sempre vigile e molto protettivo nei nostri confronti e verso le nostre cose. È un ottimo cane da guardia.
Lilli ce l’ha fatta a tornare in camper con le sue gambe ma appena arrivati si è addormentata profondamente sul  divano.
Jack è rimasto fuori un bel po’ a controllare la situazione ed è entrato a dormire solo quando ha ritenuto che tutto era sicuro.

Lunedì, 04.06.2012.
Nico ha dormito in tenda, noi e i cani dentro. Abbiamo dormito tutti bene.

Lilli in camper a PomerJack a PomerLilli non vuole scendere dal camper, forse ha paura che parte senza di lei, mentre Jack non vuole stare dentro, si piazza fuori a fare guardia.
Non bisogna dimenticare che Lilli è stata abbandonata in strada a soli 5 mesi, forse fatta scendere dall'auto, o scaraventata giù. Lei ha paura quando viaggia nel baule dell'auto!

Il tempo non è un gran che, il sole si vede pochissimo e grandi nuvole coprono il cielo. Sembra voler piovere e fa abbastanza fresco. Solo Jack è contento di questo tempo.
Qui le docce e i servizi sono puliti e c’è acqua calda in abbondanza. C'è un piccolo bar in campeggio dove preparano alcuni piatti. Per fortuna perchè il negozio è ancora chiuso, aprirà a metà giugno, e andare al ristorante appena fuori dal campeggio con 2 cani è difficile visto che li attorno girano cani e gatti randagi.

Jack e Lilli devono stare sempre al guinzaglio. Lui sopporta bene mentre Lilli non è abituata ad essere legata e soffre un po’.

Appena li portiamo vicino all’acqua lei entra subito come a casa nello stagno. Si chiederà "come mai non mi sgridano quando entro nello stagno grandissimo…?"

La pioggia è arrivata nel primo pomeriggio ed ha continuato fino a sera. È entrata acqua in mansarda e si è bagnato metà materasso.


Martedì, 05.06.2012.
Anna ha dovuto dormire con me di sotto perché il materasso era molto bagnato. Abbiamo sbagliato qualcosa nel disporre i cuscini ed io mi sono trovata a dormire su un asse di legno mentre il cuscino era scivolato via. Che notte scomoda! Nico ha trovato compagnia ed ha passato l’intera notte al bar sulla spiaggia a 50 m circa dal camper. Oggi pomeriggio è arrivato il sole ma noi abbiamo riposato. Lilli vuole stare sempre in camper. Ora inizia a imparare come comportarsi. Abbaia molto meno. Jack rimane sdraiato fuori dal camper fino a sera e verso le 21.00 entra per dormire sul divano.
Abbiamo pensato di stare fermi qui per tutta la settimana perché questa vacanza ci serve per abituare i cani a non tornare a casa per la notte e a trovare eventuali difetti da riparare nel camper per i futuri viaggi.


Mercoledì, 06.06.2012.
Questa mattina le amiche di Nico sono partite, ora gli mancherà la compagnia.
Lilli ha sempre paura di non trovare più il camper e non si riesce a farla scendere. Lo lascia solo per mangiare e per fare i suoi bisogni. Questa mattina ambedue i cani sono entrati nel mare con le 4 zampe poi lei ha voluto tornare in fretta nel camper.
Oggi c’è sole e tanto vento quindi anche Jack ha deciso di fare il sonnellino pomeridiano sul divano al riparo dall’aria.
Anna sta poco bene.


Giovedì, 07.06.2012.
Questa mattina Anna sta decisamente male.

Tommy e Nico sono andati a fare un giro barca. Visiteranno un parco naturale su un’isola, e diversi paesini caratteristici. La gita durerà tutta la giornata. Sono fortunati perché oggi non c’è vento e ci sono pochissime nuvolette.

Ora Anna sta un pochino meglio e quindi siamo scese vicino al mare con i cani. Che paura! Hanno messo i piedi in acqua poi Jeck è uscito e ha girato le spalle al mare come per dire “io non lo vedo quindi non esiste”. Lilli è un pochino più coraggiosa, sembra voler entrare ma senza bagnarsi e cerca gli scogli per poter stare sopra l’acqua. Oggi pomeriggio ci riproviamo.

La gita in barca è andata bene mentre Anna sta ancora più male ed è rimasta a letto tutto il pomeriggio. Peccato essere ammalati in vacanza!


Venerdì, 08.06.2012.
Oggi c’è vento e non è una gran bella giornata, anzi sembra voler piovere. Ci rilassiamo ancora una giornata e poi ci prepariamo per partire.


Sabato, 09.06.2012.
Questa mattina presto, malgrado la pioggerella, ho fatto un bagno nel mare. Non potevo ripartire senza aver fatto almeno un bagno! Anche se fuori era fresco in acqua non si stava male.

Abbiamo fatto tutti una doccia veloce e alle 8.00 eravamo pronti per partire.

Ci siamo fermati a mangiare a Limski Kanal. Ormai per noi è diventata una consuetudine fermarci a pranzo al ristorante Viking. C’erano diversi cani liberi quindi ci siamo fermati poco più avanti per pascolare i nostri, poi abbiamo ripreso subito il viaggio. Durante il viaggio abbiamo fatto pochissime soste visto che i cani dormivano beati sul divano. Poco prima di Milano ci siamo fermati per fare benzina e abbiamo dovuto stare fermi un'ora circa per raffreddare il camper perché così bollente non si accendeva più. Anche lui ha tanti anni ed ha bisogno di soste per raffreddarsi anche se funziona davvero bene. La fermata obbligatoria è stata utile anche per noi perché abbiamo approfittato per passeggiare con i cani e cenare.

Dopo pochi chilometri ha iniziato a piovere talmente forte che tutti si sono dovuti fermare. Veniva giù l’universo, acqua e grandine e c’era un forte vento. Fortunatamente eravamo vicini a un’area di servizio e ci siamo infilati sotto una tettoia sufficientemente alta per il camper. Che diluvio! Un vero nubifragio! Dopo quasi un’ora siamo potuti ripartire e finalmente a mezzanotte siamo arrivati a casa.